Che cos'è la Guida

La “Guida all’informazione sociale” ti permette di trovare nel modo più rapido i dati essenziali sui temi del welfare, del disagio sociale, dell’impegno nel volontariato e nel terzo settore.
E’ realizzata dall’Agenzia Redattore Sociale, unica testata quotidiana specializzata su questi temi.
La Guida si compone di centinaia di schede in continuo aggiornamento, archiviate sotto 28 Aree tematiche e oltre 100 “tag”. Ciascuna scheda può essere reperita sotto una o più Aree e contiene al suo interno i link ad altre schede collegate, affinché tu possa anche scegliere di muoverti lungo un percorso logico.

I contenuti della Guida sono quasi tutti consultabili solo in abbonamento. Una pagina con le condizioni per abbonarsi direttamente on line apparirà cliccando sui titoli delle schede.

Navigazione

Una volta entrato nel sito devi anzitutto inserire i tuoi codici di abbonato (username e password) nelle stringhe in alto a destra. In alternativa, puoi proseguire limitandoti alla consultazione dei soli titoli, oppure rimandare il “login” al momento in cui avrai trovato il titolo che cerchi.

Puoi quindi muoverti in tre modi:

  1. fare una ricerca generica digitando una o più parole nella finestra in alto a sinistra;
  2. cliccare su uno dei tag riportati nella “tag cloud” della home page (sotto il video);
  3. scegliere una delle 28 aree tematiche.

1. Nel primo caso comparirà l’elenco delle schede contenenti le parole cercate. A fianco vedrai tutte le Aree tematiche sotto cui queste schede sono archiviate: per restringere ulteriormente la ricerca potrai selezionare una o più Aree e poi cliccare su “Aggiorna”.

2. Se clicchi su uno dei tag comparirà l’elenco delle schede archiviate sotto di esso, con a fianco le Aree tematiche a cui le schede si riferiscono: anche qui, per restringere la ricerca potrai selezionare una o più Aree e poi cliccare su “Aggiorna”

3. Se invece scegli subito una delle Aree tematiche, ecco cosa succede:

  • al centro comparirà la scheda “In pillole”, dove sono riassunti i contenuti principali delle schede riguardanti quell’Area (guarda gratuitamente una scheda demo);
  • in alto comparirà un secondo menu, da cui potrai selezionare anche:

Dati e materiali

Ogni scheda cerca di offrire non solo i dati, ma anche una loro “lettura” ragionata e un “contesto” entro cui collocarli.
Può contenere una o più visualizzazioni statistiche – tabelle, grafici, istogrammi – che possono essere ingrandite e ridotte con un solo clic. Nei casi di dati molto complessi sarà possibile scaricare una ulteriore tabella in formato pdf.
Le schede possono inoltre contenere voci di glossario, link o elenchi di schede correlate, link a siti o materiali attinenti, anche fotografici e video.

Per migliorare

Ovviamente la Guida non può soddisfare tutte le esigenze di chi deve affrontare le problematiche sociali nella cronaca, nell’amministrazione, nell’azione quotidiana. Per questo il Centro documentazione di Redattore Sociale offre agli abbonati la possibilità di chiedere ulteriori dati o approfondimenti sui temi trattati dall’Agenzia.

Buona lettura!